LA PERLA DELL'ADRIATICO

 STORIA DELLA PORTAEREI "GIUSEPPE GARIBALDI"

                                                                        Anteprima



Altri capitoli, li trovi nell' indice lavori
-L’incrociatore portaeromobili “Giuseppe Garibaldi” è una nave della Marina Militare che prende il nome dal generale del Risorgimento Giuseppe Garibaldi. La nave fu ed è tuttora la prima portaerei nella storia della Marina Militare ad entrare in servizio attivo dato che due navi portaerei precedenti, l’“Aquila” e lo “Sparviero”, furono realizzate nel corso della seconda guerra mondiale, ma non entrarono mai in servizio.
La sua costruzione fu programmata in base alla Legge navale del 1975, dopo che nel 1974 la Marina Militare aveva sottoposto all’industria italiana un progetto di massima per la realizzazione di una nave a tutto ponte.
Il progetto iniziale prevedeva un ponte di volo piatto tipico delle navi portaelicotteri. Ad un progetto della Breda s’impone il progetto presentato dalla Italcantieri.
La nave fu ordinata dalla Marina Militare il 21 novembre 1977 e il contratto con l’Italcantieri fu firmato il 20 febbraio 1978. La costruzione della nave avvenne nel cantiere di Monfalcone.
Il taglio della prima lamiera è avvenuto il 28 aprile 1980 e il 9 settembre dello stesso anno ebbe inizio la costruzione del primo blocco in officina. Il 26 marzo 1981 il primo blocco venne impostato sullo scalo del cantiere navale di Monfalcone.
Il 31 gennaio 1983 viene ultimato il montaggio dell’ultimo blocco sullo scalo e il 19 aprile viene completata la costruzione della sovrastruttura.
- --La nave fu varata il 4 giugno 1983 alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri Amintore Fanfani e del Ministro della Difesa Lelio Lagorio che tenne il discorso inaugurale. Madrina del varo fu la signora Flavia Donata Solvetti in Garibaldi, moglie dell’ultimo discendente dell’Eroe dei due mondi.
Dopo le prove in mare iniziate il 3 dicembre 1984 la nave è stata consegnata alla Marina Militare il 30 settembre 1985 ed al momento della sua entrata in servizio era la portaerei più piccola al mondo.
Il 13 ottobre 2013, la nave è stata trasferita presso l’Arsenale Militare Marittimo di Taranto, per effettuare una profonda ristrutturazione svolta dalle maestranze dell’Arsenale.
I lavori riguarderanno principalmente il rifacimento dell’apparato propulsivo, di tutti gli impianti ausiliari, come ai gruppi elettrogeni e la manutenzione ordinaria in genere e l’ordinario carenaggio oltre alla bonifica d’amianto da alcuni impianti.
La portaerei “Giuseppe Garibaldi” risponde perfettamente ai bisogni e alle esigenze militari della NATO poste fin dal 1949, ovvero è una nave in grado di ospitare molti elicotteri, che rappresentavano per la NATO, un “lungo fucile” nella battaglia ai sommergibili, ed inoltre poteva ospitare i nuovi aeroplani, che erano utilizzati, per la difesa antiaerea. Queste novità furono introdotte, a causa della numerosa presenza di sommergibili sovietici, nel Mediterraneo. Oltre a queste novità, la portaerei “Giuseppe Garibaldi”, era ed è una nave in grado di neutralizzare un battello nemico, prima che questo raggiunga la distanza per passare all’attacco.
- - 












Com’era e com’è la vita a bordo di questa nave militare?

Dalle 7.00 alle 8.15 di mattina c’è il consumo della colazione nella sala mensa.
La giornata continua con la pulizia e la “disinfettazione” da parte del personale, tranne coloro che sono di “guardia”.
Alle 13.15 viene fornito il pranzo nelle mense.
Alle 20.30 è fornita la cena nelle mense, e una volta finita la cena, l’equipaggio può dedicarsi all’allenamento fisico o a quello sportivo o ancora a quello culturale; oppure si può rimanere nel proprio alloggio per fare un sonnellino, per scrivere la corrispondenza per la propria famiglia, e per lavorare al computer.

(ricerche storiche e redazionali eseguite da Stefano Bardi)


ASSOCIAZIONE MODELLISTI CHIARAVALLESI
                                                                                                                                    
 
 -


AMC Associazione Modellisti Chiaravallesi Piazza Pertini, 4/A - 60033 Chiaravalle (AN) C.F. 93099250420