MODELLO DELLA PORTAEREI GARIBALDI

                                                        5° Parte “ I BARCARIZZI ”


Le altre fasi costruttive, le trovi nell' indice lavori

- Come detto in altra parte della nostra descrizione del modello, la nave è dotata di 2 barcarizzi, definiti a bordo, Barcarizzo 1, collocato a prua e normalmente usato come ingresso di rappresentanza, con finiture dei dettagli più raffinate, dal quale si accede alla parte anteriore dello hangar, usato per i briefing in occasione delle visite ed il Barcarizzo 2, collocato a poppa che è usato normalmente dal personale di servizio ed è molto meno rifinito. All’incirca delle stesse dimensioni e pianta, i 2 locali oltre che per le finiture, differiscono per alcuni dettagli e per le tubazioni dell’impiantistiche di bordo che passano sotto alle soffittature.
Entrambi sono caratterizzati dagli argani e dall’impianto di sollevamento delle scale di salita a bordo che vengono issate quando la nave lascia gli apprestamenti portuali.

Il lavoro è partito come per i locali di manovra centrale, da scatolette di compensato prefabbricate, aperte al soffitto, rivestite di plasticard e quindi dettagliate di tutti gli accessori necessari, collocati sui tutti i lati.

--Le porte stagne, che si ritrovano anche in tutto il resto della nave, così come per tutti quegli accessori presenti nel modello in quantità, si è realizzato un master, dal quale si è ricavato uno stampo in gomma siliconica, usato per replicare questi particolari in resina, nelle quantità necessarie.



-----







Nel caso delle porte, sono stampate con gli stipiti di chiusura incorporati.
A seconda del caso che le porte debbano essere collocate in posizione aperta o chiusa, si è proceduto a dettagliare il lato visibile con rinvii e volanti di apertura.
-----







Nel realizzare queste zone si è fatto largo uso di plasticard in fogli, profilati e tubetti di varie dimensioni, fili di rame e quant’altro utile a risolvere i problemi costruttivi.
----- Finite le aree con l’opportuna verniciatura ad aerografo, sono stati montati gli accessori già verniciati. Diversi componenti, in particolare tubi di vario diametro che passano nei barcarizzi, potranno essere assemblati solo quando si andrà ad accoppiare le “scatolette” allo scafo, nel momento in cui si richiuderà il soffitto.
Questa necessità ricorre anche per i parapetti e candelieri che sono stati prefabbricati in fili di ottone saldati a stagno, realizzati con opportune dime e spruzzati di primer.

ASSOCIAZIONE MODELLISTI CHIARAVALLESI


AMC Associazione Modellisti Chiaravallesi Piazza Pertini, 4/A - 60033 Chiaravalle (AN) C.F. 93099250420