BATTELLO A VAPORE
ROBERT E.LEE

 Modellista: Mario Paladini



 
-

Viene qui  presentato il modello in scala 1/50 del battello a vapore fluviale Robert E.Lee realizzato dal socio AMC Mario Paladini, partendo da un Kit della Amati, ampiamente migliorato.
La documentazione fotografica mostra alcuni passaggi della costruzione ed il risultato finale, sembra essere ottimo.
Il giudizio è confortato dalla medaglia d’oro ottenuta alla prima uscita espositiva del modello, avvenuta nel settembre 2015 alla Mostra Arte e Storia di Perugia.

Di seguito viene riportato l’articolo tratto da Wikipedia versione americana, tradotto in italiano.





Robert E. Lee
,
Proprietario: Capt. John W. Cannon
Rotta: Mississippi river
Varo: 1866, at New Albany, Indiana
Ingresso in servizio: 1866


Caratteristiche Generali Tipo: Battello a vapore per acque interne
Tonnellaggio: 1467
Lunghezza: 285.5 ft (87.02 m)
Larghezza: 46 ft (14.02 m)
Motori installati: Doppio motore a vapore ad alta pressione; diametro del cilindro 40 pollici (101.6 cm); corsa 120 pollici (304.8 cm); otto caldaie d’acciaio ognuna da 46 piedi (14.02 m) lunghe e 27 pollici (68.6 cm) diametro, operanti ad una pressione del vapore di 120 libbre.[1]
Propulsione: Con una ruota a pale laterale Robert E. Lee, soprannominata il "Monarca del Mississippi," era un battello a vapore costruito a New Albany, nello Stato dell’Indiana nel 1866.
Lo scafo fu disegnato da De Witt Hill e la costruzione dell’imbarcazione costò più $200,000.
Gli venne dato il nome di Robert E. Lee, il Generale in Capo della Confederazione degli Stati d’America (Sudisti); il battello acquisì la sua grande fama per la corsa che fece nel 1870, contro il detentore del record di velocità di allora, il Natchez che vinse migliorando il suo record.
Descrizione -
Aveva la capacità di carica 5741 balle di cotone Un giornale di New Albany lo descriveva così: “La cabina e l’arredo di questo grande vapore delle linee meridionali supera quelle di ogni altra imbarcazione che fino ad oggi ha graziosamente operato da queste parti e le comodità per i passeggeri sono della stessa scala di grandezza e magnificenza.
E’ dotato di 61 grandi cabine principali nel corpo principale della nave e 24 camere extra per i passeggeri nel “Texas”(una struttura o sezione dell’imbarcazione che comprende la cabina di pilotaggio e le cabine per l’equipaggio (in pratica il corpo rialzato sopra alla struttura principale n.d.t), una ambiente per la servitù e per i bambini e un’ulteriore corridoio con cabine per 50 passeggeri adiacente alla nursery….
Il tappeto del corridoio principale è in un pezzo unico largo 17 ½ piedi per 225 piedi (69 m) di lunghezza, un Royal Winton di velluto fornito dalla ditta A. T. Stewart di New York, realizzato su misura.
I mobili, anch’essi realizzati su misura, tutti di disegno moderno e realizzati con materiali costosi, come il solido palissandro, le sedie, le poltrone, i divani, ecc., molto artistici e realizzati con cura.
I cuscini di tutte le sedute sono realizzati in pesante stoffa di raso color cremisi, tutti realizzati nello stile dei mobile, di disegno nuovo ed originale, sempre a New York dalla manifattura di.
E’ dotata di 20 tavoli da pranzo allungabili nel salone principale, ognuno con la possibilità di accogliere 12 commensali; così possono sedere insieme per cena 240 ospiti con uno spazio extra ai lati molto ampio. … L’apparato motore del ROB'T. E. LEE della lunghezza di molti piedi, consiste nei motori con la pressione più alta che solcano il fiume. …
Il dottore (una pompa per l’acqua ad alta pressione n.d.t.) è considerata un trionfo della meccanica attuale, di nuova concezione con alberi paralleli. Essa può rifornire la caldaio con una quantità immensa d’acqua. Il battello è dotato anche di tre pompe autonome per l’antincendio, con una quantità abbondante di manichette da usare in caso di incendio ….…
-Esso ha degli alberi in ferro forgiato del peso di 18.750 libbre, ognuno di essi è lungo 23 piedi (7.0 m) h, con dei registri del diametro di 18 pollici (460 mm). Ognuna delle bielle, anch’esse forgiate in ferro pesa 6.000 libbre. Tutti questi componenti sono costruiti ad est dei Monti Alleghenies e sono i più grandi mai costruiti per un vapore occidentale.
La parte più alta della struttura del battello chiamata texas è lunga 140 piedi (43 m), con 24 camere per i passeggeri in aggiunta ai locali per gli alloggi degli ufficiali.
Ci sono anche due immensi magazzini per i bagagli, sempre sotto sorveglianza. … per ovviare alla fatica del trasporto dei bagagli in cabina e per custodirli in sicurezza. … Le cabine con i loro ricchi ornamenti e gli splendidi arredamenti, risplendono grazie ai candelieri, sotto le loro volte ad archi, bordati d’oro; alle finestre vetri dipinti a stagno, grandi specchi, alle pareti verniciate color bianco a zinco puro, i pavimenti ricoperti di tappeti di velluto e le porte di palissandro e gli alambicchi in stile Egiziano, il tutto a formare una combinazione che faccia pensare al lusso Orientale in uno splendore visto raramente e sicuramente mai visto prima fluttuare sulle acque selvagge di questa parte del mondo Occidentale, considerata ancora semi-barbara.
La Storia
Nell’estate del 1870 il Robert E. Lee vinse una famosa corsa per imbarcazioni a vapore contro il Natchez, percorrendo le 1,154 miglia (1,857 km) che separano New Orleans da St.Louis nel Missouri, in 3 giorni 18 ore e 14 minuti. John W. Cannon, il capitano del Robert E. Lee, si assicurò la vittoria rimuovendo il peso in eccesso, trasportando solo pochi passeggeri, usando delle imbarcazioni già preparate lungo il percorso, per accelerare i rifornimenti di combustibile.
Il Natchez finì la corsa nel tempo di 3 giorni, 21 ore e 58 minuti, ma subì un ritardo di 6 ore a causa della nebbia e trasportava numerosi passeggeri che l’appesantivano.
-Il noto comandante di battelli a vapore, nonché storico Frederick Way, Jr., smentì questa versione della storia in qualche maniera. Egli citò la testimonianza di Johnny Farrell, il secondo ingegnere del Natchez: "Questa vecchia storia secondo la quale le due imbarcazioni si sarebbero preparate per giorni alla gara, smontando tutto il superfluo e mettendo, montando della velatura e tanti altri marchingegni, non è vera.
Quando salii a bordo del Robert E. Lee, tutto ciò che era stato fatto sul Natchez era lo spostamento in avanti delle scorte del carbone. ..... Sul nostro battello non venne fatta nessuna preparazione speciale. Non c’erano cose quali bandiere al vento o bande musicali ed i ponti di entrambe le navi erano affollate di signore e gentiluomini".
Way scrisse anche che a Vicksburg, entrambe le navi si rifornirono di carburante rimorchiando delle chiatte che vennero svuotate lungo il percorso.
Entrambi le imbarcazioni si fecero pubblicità per imbarcare passeggeri e merce prima dell’inizio della gara. Fino ai giorni nostri nessuna imbarcazione commerciale ha ancora battuto il record di velocità stabilito dal Robert E. Lee durante quella corsa.
Comunque il Bogie, un’imbarcazione a motore costruita nel 1929 dalla ditta Leroy Craft, riuscì ad essere più veloce del record del Robert E. Lee . Il Robert E. Lee percorreva normalmente la rotta tra New Orleans and Natchez, nel Mississippi.
Però in periodo di crisi rinunciò a fermarsi a Natchez per dirigere invece su St. Louis o Louisville, nel Kentucky. Il destino del Robert E. Lee Il Robert E. Lee, in un altro disegno di Samuel Ward Stanton
Alle 3,30 del mattino del 30 Settembre 1882, il Robert E. Lee prese fuoco a circa 30 miglia a nord di New Orleans, a Point Pleasant esattamente, con la morte di 21 persone a bordo.
Era partito da Vicksburg, nel Mississippi per New Orleans, per il primo viaggio dopo che era stato riverniciato. L’incendio era partito dalla dispensa e si era diffuso, distruggendo praticamente ogni cosa a bordo, compreso il libro di bordo, la posta trasportata, e 500 balle di cotone.
Alcuni membri dell’equipaggio ritennero che il fuoco fosse sviluppato accidentalmente, mentre altri suggerirono che era stato appiccato deliberatamente. Quando il fuoco venne scoperto l’imbarcazione diresse immediatamente verso riva, alla Piantagione Yucatán in Louisiana. Il Comandante allora era W.S. Cannon (figlio del Capt. John Cannon, il proprietario del battello stesso); al pilota, John Stout, venne accreditato il salvataggio di molte vite umane. I sopravvissuti vennero soccorsi dal J. M. White, e riportati indietro a Vicksburg.
Tre candelieri originali del Lee sono conservati attualmente alla Chiesa First Presbyterian di Port Gibson, Mississippi. Un altro candeliere è nella Cattedrale di St. Louis a New Orleans.
Atri oggetti appartenuti originariamente al Lee sono conservati al Howard Steamboat Museum di Jeffersonville, nell’Indiana.
Un battello a vapore con la ruota a poppa, chiamato Robert E. Lee fu costruito nel 1969 basato sulla chiglia di un vecchio vapore del Corpo dei Vigili del Fuoco.
Usato come ristorante galleggiante a St. Louis anch’esso venne distrutto da un incendio nel2010. Non si trattava comunque di una vera replica del Robert E. Lee originale, che era invece un battello a vapore con una grande ruota a pala laterale.

--------------------




 
  
 

 
 

     

AMC Associazione Modellisti Chiaravallesi Piazza Pertini, 4/A - 60033 Chiaravalle (AN) C.F. 93099250420