U BOOT BIBER 
Modellista: Giacomo Pacenti
u boot bibier-CENNI STORICI Il Biber appartiene a quella categoria di mezzi navali  classificati come minisommergibili o sommergibili tascabili come i predecessori Neger e Marder o il suo successore Seehund che la Kriegsmarine utilizzo’ durante la seconda guerra mondiale.
Costruito in circa 320 esemplari entro’ in servizio quasi a fine guerra con compiti di difesa costiera.
Con circa 100 missioni riusci’ ad ottenere solamente 7 successsi contro piccole imbarcazioni non ottenendo, in termini di tonnellaggio affondato, risultati significativi.
Per fare un paragone i nostri S.L.C. raggiunsero risultati di gran lunga superiori.
Le sue dimensioni erano piuttosto contenute ed al suo interno trovava posto un solo uomo
Lungo 9 metri per un peso di circa 7 tonnellate era equipaggiato con due motori, uno a benzina che gli permetteva una velocita’ in emersione di 8,5 nodi ed un’ autonomia di120 miglia mentre il motore elettrico gli permetteva un velocita’ di 5 nodi ed un’ autonomia di circa 10 miglia ad una profondita’ massima di 20 metri

--IL DIORAMA . L’ idea di costruire il Biber nasce dalla ricerca di qualche cosa di diverso con cui cimentarmi , dato che il mio mondo modellistico si esauriva intorno agli aerei.
Avuta per le mani la scatola della Italeri ho pensato di passare alla scena portuale per valorizzare ancor piu’ il sommergibile e per misurarmi, per la prima volta nella mia vita modellistica, con figurini e mezzi militari .
Non vi assillero’ con il solito riassunto dello svolgimento dei lavori in quanto ognuno di noi poi adottera’ i metodi ed i criteri a lui piu’ consoni .
Io ho usato tecniche di colorazione ed invecchiamento che abitualmente utilizzo per gli aerei, ma solamente dopo aver cercato e trovato una discreta documentazione fotografica su internet.
Ho pero’ chiesto ad amici figurinisti consigli sulle procedure di colorazione per i soggetti presenti sul diorama in quanto penso che figurini bruttissimi avrebbero rovinato il tutto.
Non so se sono riuscito ad interpretare al meglio i loro suggerimenti ma ho fatto del mio meglio.
L’ Opel Blitz e la moto con sidecar BMW sono kit della ditta bolognese mentre il carrello di trasporto del Biber e’ autocostruito con profili della Evergreen ed il molo di poliuretano espanso opportunamente inciso e testutizzato dipinto poi ad olio con marroni e verdi di varie tonalita’ mentre per il pave’ , dopo varie prove con materiali diversi, ho adottato un sistema quanto mai semplice e singolare , ma visto il risultato, estremamente realistico.
Devo dire che aver perso diversi mesi del mio tempo libero in questa realizzazione, molto diversa dai modelli che solitamente mi impegnano, e’ stato veramente molto divertente e visti i risultati ottenuti, nonostante l’inesperienza, di grande soddisfazione tanto che mi sono procurato il kit AMP riguardante il Marder e sto’ gia’ pianificando il lavoro per realizzare un nuovo diorama .
- -- --- --

 



 
  
 

 
 
    

     

AMC Associazione Modellisti Chiaravallesi Piazza Pertini, 4/A - 60033 Chiaravalle (AN) C.F. 93099250420