MOSTRA  DI MODELLISMO 70° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE
  CHIARAVALLE AN

Aprile 2015


Inaugurazione
Al 70° anniversario della Liberazione e della fine della 2°Guerra Mondiale in Italia, abbiamo voluto dedicare questa Mostra di modelli sul tema di questa immane tragedia che ha segnato in vari modi la vita di milioni di persone e che ancora fa giungere tangibile nella vita quotidiana la sua eco.
L’idea era quella di portare a Chiaravalle, quanti più modelli avessero una qualche connessione con il passaggio del fronte nella bassa Vallesina che ha visto oltre alle forze di terra che si sono fronteggiate per la Battaglia di Ancona, le forze di mare attive nel porto di Ancona, obiettivo della battaglia stessa e le numerose forze aeree dei due schieramenti che sono transitate per gli aeroporti di Jesi e Falconara.
Ai modelli che poi in realtà hanno coperto ambiti più ampli, abbiamo affiancato, con una scelta rivelatasi molto azzeccata, parecchie foto riferite tutte al nostro territorio. -
Dove possibile le foto sono state abbinate ai modelli dei soggetti rappresentati nelle stesse immagini. Molto apprezzate, sono state esposte alcune uniformi dell’epoca ed alcuni cimeli.
A questo proposito un sentito ringraziamento ai collezionisti Remigio Zizzo e Massimo Maselli ed in particolare mi sia consentito, al Museo Storico dell’Aeronautica di Loreto che attraverso il Presidente Col. Giovanni Santilli ha dimostrato una sensibilità davvero notevole, nell’affidarci 3 manichini con altrettante preziose uniformi d’epoca dell’Arma Azzurra.
La preparazione della mostra, con l’approfondimento di storie e vicende, a livello personale hanno permesso di vivere più consapevolmente che mai l’anniversario del- 25 aprile ed è stato molto gratificante avere avuto la presenza di un gruppo di rievocatori di Tabula Rasa di Jesi il giorno dell’inaugurazione, disturbata dalla pioggia e dei gruppi Green Liners e Compagnia Veicoli Storici Militari dell’Accademia di Oplologia e Militaria il giorno di chiusura 26 aprile, con tre bellissime Jeep Willis dell’epoca con tanto di equipaggi in uniforme.
L’amico Carlo di Montemarciano è stato presente il 25 ed il 26 aprile con la sua bellissima moto BMW R-75 con sidecar, ovviamente tedesca.
-Il socio Gagliardini Angelo ha realizzato per l’occasione un modello di aereo B-25 Mitchell nei colori del 340° Gruppo USAAF che bombardò Chiaravalle il 17 gennaio 1944, modello che è stato esposto con articoli sull’argomento, foto gentilmente concesse dal Sig. Mario Marcosignori del Circolo Fotografico AVIS di Chiaravalle e 3 cartelloni dell’Ass.ne Culturale You Polis; questo materiale ha permesso a molta gente di “vedere” questo triste episodio della nostra storia che ancora provoca tanta commozione.
Altro momento commovente è stata la visita del Sig. Pietro Terzolo dalla provincia di Asti, figlio di Olimpio, caduto a bordo del Sommergibile Remo, già soggetto di una nostra importante iniziativa, nel 2009. Grazie ad internet è stato possibile rintracciare oltre al Sig. Terzolo anche i discendenti di altri 2 caduti, Comparini Bruno e David Giocondo, motivo per cui abbiamo ripresentato questo lavoro con i suoi toccanti post-scriptum.
Diversi modelli, alcune uniformi e gli stessi rievocatori hanno ricordato i colori e le insegne del II Corpo d’Armata Polacco che fisicamente liberò Chiaravalle il 18 luglio del 1944.
-Il socio Montesanti ha esposto una copia del crest di questa grande unità da lui realizzato e il cui originale, in occasione del 70° della liberazione di Ancona, è stato donato all’Ambasciatore Polacco intervenuto nell’occasione.
Ci ha fatto molto piacere ricevere i complimenti dei molti visitatori che hanno gustato con sincero interesse la Mostra, tra cui il Sindaco Damiano Costantini e l’Assessore Francesco Favi, presenti all’inaugurazione che ci hanno invitato a ripetere l’iniziativa, cosa difficile assai!!
Per concludere l’ovvio ma altrettanto necessario ringraziamento a tutti gli espositori, modellisti e collezionisti, nonché ai soci che hanno collaborato numerosi alla riuscita dell’iniziativa.
Oltre che qui, è possibile gustare una corposa documentazione fotografica nel nostro profilo Facebook, Associazione Modellisti Chiaravallesi, già online.
Moreno Bartolucci
Presidente A.M.C.
Foto di Giacomo Allegri     

---------- -----
  r


 -


                                                           ALTRI MOMENTI RIEVOCATIVI


---------- 




 -





 
  
 

 
 

     



AMC Associazione Modellisti Chiaravallesi
Piazza Pertini, 4/A - 60033 Chiaravalle (AN) C.F. 93099250420