AMC Testata

Vapore vivo per tutti

Ancora Vapore Vivo in Piazza  a Chiaravalle... 

nell'ambito della Manifestazione

"No Impact Days"

13 Ottobre 2013








I° NO IMPACT DAY : La nuova Amministrazione comunale di Chiaravalle, nella persona dell’Assessore Francesco Favi ha fortemente voluto organizzare una Giornata ad Impatto Zero, appunto No Impact Day, per portare in piazza tutto quanto fa divertire e vivere, riducendo o eliminando l’impatto ambientale.

La nostra Ass.ne come numerose altre aderenti alla Consulta del Volontariato comunale, ha fatto la sua parte. I nostri soci ci hanno creduto in massa e suddivisi in due squadre, abbiamo allestito uno stand al Chiostro dell’Abbazia dove si è data prova di come il modellismo può essere praticato oltre che ad impatto nullo o quasi nei confronti dell’ambiente, anche nei confronti del portafoglio, riutilizzando tante cose altrimenti destinate, ahimè a diventare rifiuti!

-In Viale Montessori, la squadra “rialzo” invece ha allestito come al solito con efficienza il percorso ferroviario per locomotive da 5 pollici di scartamento. La loco di Leonello Pieralisi azionata a vapore, sempre più affidabile grazie alle continue migliorie apportate dal suo costruttore, ha trasportato tantissimi bambini. Ad un primo carrello, nei momenti di punta se ne è aggiunto un secondo, permettendo di trasportare anche 6 o 7 bambini alla volta, qualche volta sovraccaricata da un adulto.

-Il consueto apporto di una seconda macchina, dopo la defezione giustificata dai motivi di salute, del fedele Giancarlo Anselmi, è stato assicurato dall’arrivo da Pesaro del socio Mattia Ragazzoni, un giovane ingegnere che ha costruito e sta cercando di affinare e completare una locomotiva azionata elettricamente da una batteria che si ricarica recuperando energia mentre viaggia in decelazione. In misura minore vista la configurazione dei carrelli e la zavorratura da migliorare, Mattia ha trasportato la sua buona quota di piccoli passeggeri che alla fine della giornata baciata dal bel tempo, sono stati circa 300! Il conteggio preciso non lo conosceremo mai perché abbiamo terminato i biglietti preparati, con largo anticipo sulla fine della manifestazione.

Tanta folla, tanto sole e gran divertimento per tutti - ecco alcune foto:

- - - - -
- - - - -
- - - - -
- - - - -

 




AMC Associazione Modellisti Chiaravallesi Piazza Pertini, 4/A - 60033 Chiaravalle (AN) C.F. 93099250420