VI MOSTRA DI MODELLISMO dell'Associazione Modellisti Chiaravallesi
22/12/2007 - 06/01/2008

La Mostra di modellismo di Chiaravalle è arrivata alla VI° Edizione che definirei quella della consacrazione definitiva. La manifestazione è ormai affermata nel settore ed è cresciuta di pari passo al crescere dell’Associazione Modellisti Chiaravallesi. Non per nulla la prossima edizione della Mostra coinciderà, speriamo, con l'organizzazione dei Campionati Italianti di Navimodellismo statico, che la Federazione Italiana Navimodel dovrebbe assegnarci per il 2009, grazie allo stretto rapporto di collaborazione e di stima con il gruppo Navimodellisti Jesini, che annoverando nelle proprie file ber 3 plurimedagliati a livello mondiale nel settore navimodellistico, ha spinto la Federazione a considerare la nostra richiesta con favore.

Mancava il nostro bellissimo e amatissimo plastico dell’Abbazia, apparentemente; ma in realtà è là, vigile, all’ingresso della Chiesa vera.

Quest’anno abbiamo introdotto la novità della votazione del gradimento popolare. Cioè i visitatori potevano esprimere le proprie preferenze tra tutti gli oltre 300 modelli esposti, preventivamente numerati. L’iniziativa, ovviamente facoltativa, ha coinvolto gran parte del pubblico (3.394 i voti raccolti), che responsabilizzato da questo compito ha osservato con maggiore attenzione  tutti i modelli. Ovviamente il giudizio è stato di semplice gradimento, non avendo tutti le necessarie competenze tecniche per giudicare in maniera oggettiva i lavori. Ma tant’è, lo scopo era proprio quello di coinvolgere la gente e capire quali sono i soggetti di maggior interesse. Ebbene alla fine ci sono stati 3 modellisti premiati con un riconoscimento speciale:

1 – Diego Ulissi di Pianello V.na con il suo plastico ferroviario in scala 1/87 che riproduce un paesaggio arido americano, con 315 preferenze.

2 – Alessandro Raggi di Tolentino con un “mastodontico” modello di oltre 2,50 metri della nave scuola Amerigo Vespucci con 272 preferenze.

3 – Ass. Storico Modellistica Civitanova Marche con un plastico impressionante, pieno di figurini, che riproduce la Battaglia del castello di Minastirit del Signore degli Anelli con 203 preferenze.

Tutti ex-aequo gli altri per confermare lo spirito non competitivo della manifestazione. Comunque sono risultati i treni e le navi i soggetti riprodotti più graditi dal pubblico.

Diverse sono state le Associazioni modellistiche partecipanti, oltre all'immancabile presenza dei Navimodellisti Jesini, Sassaroli, Tombolesi e Guerrieri che sono stati presenti con le loro splendide opere, abbiamo avuto il piacere di ospitare la già citata Associazione civitanovese, i modellisti di Grottammare, l’Associazione Tavola Rotonda di Osimo, gli Amici del Modellismo di Montelupone, il Club 92 di Falconara, l’Associazione Slot Racing Marche di Senigallia che ha concesso l’uso gratuito di pista ed auto per i giovani che volevano smanettare in attesa del IV° Trofeo Città di Chiaravalle che si svolgerà il 19 e 20 gennaio 2008.

La crescita della Mostra ci piace sottolineare, è passata anche attraverso i seguenti punti: Patrocinio e compartecipazione del Consiglio Regionale delle Marche, Patrocinio della Provincia di Ancona, partecipazione alla Mostra della Fincantieri S.p.a. in prima persona, con la presentazione di un modello dell’ultima nave consegnata in estate alla Finnlines, la Finnmaid, accompagnata da uno splendido pannello fotografico che illustrava varie fasi della costruzione della nave “vera” ovviamente. Questa partecipazione speriamo che possa essere uno spunto di crescita e di collaborazione più stretta in vista dei Campionati Italiani. Molti gli sponsor che hanno contribuito alla riuscita e che ringraziamo calorosamente; senza di loro non saremo qui a raccontare la Mostra, considerando il disimpegno economico del Comune di Chiaravalle che è andato poco oltre alla concessione della Sala e che comunque ringraziamo a sua volta.

Non abbiamo fatto mancare alla fine, una targa ricordo a tutti gli espositori che hanno dimostrato di gradire. Sono state raccolte 2.503 firme sul registro dei visitatori (178 persone al giorno in media), il che lascia presupporre una cifra reale almeno doppia. Comunque considerando che la Mostra è stata aperta soltanto 15 giorni, la media visitatori giornaliera è salita rispetto alle 170 unità giornaliere della precedente edizione.  Il Sindaco di Chiaravalle, che ringraziamo per l’entusiasmo sincero manifestato, ha visitato a nome dell’Amministrazione Comunale la Mostra. Sarebbe stato bello che anche altri Amministratori avessero goduto della ressa e della festosità che ha accompagnato tutti i giorni di apertura della Mostra, con picchi  di 500 persone al giorno.  Visitatori arrivati da tutte le parti, grazie anche ad un servizio passato sul TG3 Regione delle 19,30 il 26 dicembre scorso, hanno animato un po’ Chiaravalle, per altro completamente “Chiusa per ferie” tra il 22 dicembre ed il 6 gennaio.

Ci hanno onorato della loro visita l’On. Maderloni, il Consigliere Regionale Giuliano Brandoni e l’Assessore Provinciale Quercetti mentre il Presidente della Provincia Sig.ra Patrizia Casagrande ci ha inviato i propri saluti.

Hanno partecipato alla Mostra 82 espositori contro i 67 della precedente edizione.  Di essi 34 sono soci dell’Associazione. Per la prima volta ha partecipato un modellista da fuori regione; il Sig. Domenico Ioannoni di San Niccolò a Tordino (TE), modellista molto valido e persona squisita, che ci sentiamo di ringraziare in particolare. Le località di provenienza degli espositori sono così suddivise:

Chiaravalle 19, Jesi 12, Falconara 8, Ancona 8, Macerata 4, Grottammare 3, Civitanova M. 3, Santa Maria Nuova 2, Moie di Maiolati 2, Montelupone 2, Pianello V.na 2, Montemarciano 2, Agugliano 2, Senigallia 1, Camerata P. 1, Polverigi 1, Marotta 1, Recanati 1, Ripe 1, San Niccolò a Tordino (TE) 1, Monsano 1, Castelbellino 1, Osimo 1, Ostra 1, Monte San Vito 1, Tolentino 1.

Ringraziamo il Rag. Anselmi Alvaro del Comune di Chiaravalle che ci è stato sempre vicino, e ci ha supportato in maniera egregia. Grazie a tutta la gente che non può più fare a meno di visitare la Mostra rimanendo a bocca aperta.

AMC Associazione Modellisti Chiaravallesi Piazza Pertini, 4/A - 60033 Chiaravalle (AN) C.F. 93099250420
Design & Graphics: (2007)pallukNet by Roberto Pallucchini