IL PARCO MACCHINE CRESCE ANCORA
L'AVERY STEAM TRACTOR di Leonello Pieralisi
Aggiornamento Febbraio 2016
AveryBinariPARTE 1 ottobre 2014

Il modello scelto da Leonello Pieralisi per la sua nuova realizzazione funzionante di una macchina a vapore è molto originale, parliamo di un trattore realizzato dalla americana Avery negli anni a cavallo tra il 1800 ed il 1900.
In realtà la documentazione disponibile è molto limitata, costituita quasi interamente da sole foto trovate sul web di alcune macchine restaurate.
-La casa Avery che affonda le proprie origini alla Guerra Civile - -Americana iniziò la sua attività producendo trebbiatrici alla quale affiancò appunto la produzione di trattori a vapore caratterizzati dalla somiglianza a locomotive. Infatti utilizzava caldaie delle più potenti, a due pistoni, utilizzate normalmente nella costruzione di locomotive ferroviarie.
Per trasmettere la potenza al suolo, in caso di terreni fangosi, si poteva applicare ulteriori cerchi alle ruote per evitare di impantanarsi, sfruttando l’enorme potenza disponibile.
----Successivamente vennero prodotti anche camion diesel, ma l’incapacità di rinnovarsi portò l’azienda alla bancarotta all’epoca della grande crisi negli USA.
La riproduzione di Lello è liberamente tratta dalle foto visionate, mancando di disegni dimensionali.
Ma tutto sarà perfettamente funzionante, una volta finito il modello.



----Nel frattempo accontentiamoci della bellezza ed accuratezza della realizzazione meccanica molto complessa, fatta di tanti manovellismi, sempre curata nei dettagli secondo lo stile del nostro amico modellista.
Prove di funzionamento al momento vengono eseguite con l’azionamento ad aria compressa. Seguiremo i lavori fino al completamento del modello, sperando di vederlo all’opera dal vivo, quanto prima.
Chiaravalle , foto dell' ottobre 2014.

-in lavorazione-- 
 





-

PARTE DUE: febbraio 2016

- -



Finalmente, dopo 4 anni complessivi di lavori e facendo seguito alla precedente carrellata di immagini, pubblicate nel 2014, il nostro grande interprete del modellismo meccanico, Leonello Pieralisi ha terminato la riproduzione del Trattore Avery, con alcune “licenze” come detto in passato, causate unicamente dalla mancanza di documentazione sufficiente.

-in lavorazione-in lavorazione












Le foto, bellissime, realizzate dall’amico Giorgio Bastianelli rendono, debbo dire, giustizia alla qualità del lavoro che è eccezionale per cura dei particolari, precisione dei movimenti ed efficacia di tutti i movimenti. Rispetto ad altre sue precedenti opere, questa volta Lello ha accettato l’idea di verniciare la carrozzeria del modello, così come si presentava nella macchina originale, con un accattivante nero e rosso, in tonalità opaca per questa riproduzione.

-in lavorazione-in lavorazione












Nelle foto vedete alcuni passaggi realizzativi del posto di manovra, in lamiere di ottone e la caldaia, vero cuore pulsante di questo trattore; caldaia che si lascia ammirare sia allo stato di metallo grezzo che successivamente alla verniciatura. Vi prego in particolare di soffermarvi sui particolari per ammirarne la fattura. Volete che vi dica cosa ne penso? Per me si tratta di cesellatura da orafo!!!
Non ci resta che aspettare la prima occasione che l’A.M.C. organizzerà per ammirare questo modello dal vivo! BRAVO LELLO!!

-in lavorazione-- 
 


-in lavorazione---in lavorazione---in lavorazione---in lavorazione--