-
- -- -
L’Associazione Modellisti Chiaravallesi è stata costituita nell’aprile del 2002, dunque 10 anni fa, da un gruppo di modellisti con interessi che spaziano un po’ in tutte le branche del modellismo statico e dinamico, per rendere ufficiale e strutturata, un’attività già viva da anni nella nostra città, dove erano già state organizzate in maniera discontinua alcune mostre di modellismo.
All’Associazione, che non ha finalità di lucro, che aborrisce il razzismo ed è apolitica ed apartitica, possono aderire persone provenienti da ogni parte del mondo.
L’organo sociale supremo dell’Associazione, è l’Assemblea dei Soci.
L’attuale statuto prevede un Consiglio Direttivo composto da 7 membri che al loro interno eleggono il presidente ed i consiglieri con le varie deleghe funzionali.
Alcune figure operative, come quella del responsabile del sito internet possono essere individuate anche all’esterno del Consiglio Direttivo.
E’ prevista la figura del Socio Ordinario, che partecipa alla vita sociale in modo pieno, con diritto di voto nelle assemblee, potendo anche essere eletto come membro del Consiglio.
E’ prevista la figura del Socio Simpatizzante per chi, pur non essendo modellista, a fronte del versamento di una quota ridotta, ha piacere di condividere la nostra vita associativa; questi non può eleggere od essere eletto per incarichi sociali.
In casi particolari possono essere nominati Soci Onorari.
I minori invece godono di iscrizione gratuita per essere aiutati ed indirizzati sulla via del modellismo attivo; possono partecipare alle assemblee ma non hanno diritto di voto. Attualmente siamo quasi 90 Soci, provenienti da tutta la regione.

Il Comune di Chiaravalle, che rappresenta un interlocutore sensibile ed attento fin dalla costituzione dell’Associazione, ha concesso nel 2005 dei locali, per la collocazione della sede sociale in Piazza Pertini, 4/A, moderni e spaziosi, dove è stato possibile allestire un laboratorio, in cui sviluppare lavori sociali, corsi, prove ed attività creative.
Grazie alla nostra collaborazione sono state create e sono in corso di completamento anche opere di arredo urbano, come il monunento alla bicicletta collocato in Largo 2 Giugno.
Una delle finalità principali dell’Associazione è la divulgazione del modellismo come attività culturale e di svago, ed in collaborazione con le Istituzioni e quanti si adoperino allo stesso scopo, lo facciamo attraverso l’organizzazione di mostre, corsi e gite studio.Per il conseguimento di questo scopo si ritiene necessario far uscire il modellista dal proprio garage, portandolo a socializzare e ad aggregarsi, dando quindi maggior visibilità a se stesso ed al movimento. Per questo abbiamo realizzato, e lo stiamo facendo tuttora, dei progetti sociali collettivi, meglio se interdisciplinari, creando gruppi di lavoro, che sono la cellula propulsiva dell’Associazione, proprio per dare un fine allo stare insieme regolarmente con un obiettivo che dia ulteriore visibilità alle attività modellistiche.

Dopo un lavoro di 30 mesi, è stato completato nel 2005 il plastico della chiesa abbaziale di Chiaravalle, intestata a Santa Maria in Castagnola, in scala 1/25, interamente in mattoni realizzati con uno stampo auto costruito, che fa bella mostra di sé in una teca posta all’ingresso della Chiesa vera.
Data la prevalenza di navimodellisti e modellisti plastico statici, stiamo portando avanti un progetto sociale ambizioso, quello di realizzare un modello galleggiante in scala 1/72 dell’incrociatore tutto ponte Garibaldi.

E’ molto attivo anche il settore del modellismo ferroviario, che sta sempre più coinvolgendo nuovi volontari nella realizzazione di un plastico modulare, nei locali della sede; ultimamente molte persone sono arrivate all’Associazione proprio per questo motivo. Il progetto prevede una politica dell’impatto zero, cioè utilizzando anche materiali riciclati e poveri. Da un punto di vista tecnico l’impianto è completamente digitalizzato e può essere controllato da remoto tramite software.

Le nostre attività non si limitano al modellismo praticato: organizziamo una nostra mostra che cresce di anno in anno in quanto a popolarità ed importanza, basti pensare al Campionato Italiano di Modellismo navale classe C organizzato nel 2009; partecipiamo in gruppo a mostre e concorsi, visite e viaggi con temi inerenti al modellismo. La nostra sede è sempre a disposizione per svolgere attività, corsi, incontri per consigli ecc.
Le giornate di apertura fissa sono il venerdì dalle ore 21,00 alle ore 23,00 ed il sabato dalle ore 16,00 alle ore 18,00
Il nostro sogno nel cassetto è quello di riuscire a realizzare, collaborando magari con altre Associazioni aventi le stesse finalità, un museo permanente del modellismo. 


Il Presidente
Moreno Bartolucci